Stati Generali della Disabilità in Lombardia e Toscana

Si tratta degli appuntamenti che fanno capo alla Fish (Federazione Italiana per il Superamento degli Handicap) ed è un momento di confronto attraverso il quale chi opera all’interno della associazioni avanza proposte per costruire una società inclusiva e combattere le discriminazioni che riguardano le persone con disabilità.

In Lombardia emerge il ruolo della Ledha (Lega per i diritti delle persone con disabilità): nata 45 anni fa e poi entrata a far parte della Fish, oggi è testimone dei cambiamenti avvenuti nel corso di questi anni sul piano della consapevolezza delle persone con disabilità in merito ai propri diritti.

Nel corso della giornata, attraverso gli interventi di vari relatori, si affronteranno i temi della discriminazione delle donne con disabilità, dell’inclusione scolastica e di quella lavorativa e della vita indipendente.

Per partecipare, anche da remoto, ci si deve iscrivere attraverso l’apposita pagina del sito della Ledha. L’appuntamento toscano, aperto a tutte le associazioni, agli operatori della comunicazione e ai rappresentanti delle istituzioni anticipa, invece, un convegno già fissato per il 16 novembre a Firenze. Ad Arezzo si parlerà di comunicazione e nello specifico della comunicazione sulla disabilità da parte del terzo settore con l’obiettivo di non lasciare ad altri il compito di comunicare la disabilità, ma rendere le persone con disabilità protagoniste di questa diffusione di informazioni.

Giuseppe Giuliani

Lascia un commento