Primo appuntamento domenica 22 settembre nelle acque del golfo di Cagliari con la Follow Me Cup, una veleggiata interamente dedicata a 30 persone ipovedenti e non vedenti. L’iniziativa è organizzata da Uisp Cagliari Aps, ente di promozione sportiva e associazione di promozione sociale con la collaborazione degli Armatori Vela d’Altura Sardegna che mettono a disposizione le imbarcazioni, l’equipaggio e gli istruttori.
La Uisp di Cagliari ha già organizzato diverse iniziative che hanno coinvolto persone ipovedenti o non vedenti: dai tornei di calcio a 5, alle escursioni in fuoristrada nel corso delle quali ipovedenti e non vedenti hanno svolto il ruolo di navigatori.
«La Follow Me Cup», spiega il presidente del Comitato di Cagliari della Uisp Pietro Casu, «non è una competizione sportiva, ma un’occasione per ribadire il messaggio che la nostra associazione porta avanti da sempre: quello dell’inclusione e del superamento delle barriere. L’obiettivo è dimostrare che lo sport, con le giuste condizioni, può essere praticato da tutti».
Per Santino Gitto, responsabile delle Politiche sociali di Uisp Cagliari, «il mondo della vela cederà il timone per un giorno a chi di solito non ne ha l’opportunità». L’appuntamento, preceduto sabato da una riunione organizzativa, è per domenica alle 9 al Molo Su Siccu di Cagliari, alle 11 è prevista la partenza della veleggiata, mentre alle 13.30 è in programma il pranzo alla Casa Emmaus di Elmas.