Una Barcolana inclusiva
Presentato il programma delle attività di promozione per lo sport integrato, previsto nell’ambito dell’edizione numero 56 della Barcolana di Trieste. L’appuntamento con la più nota regata velica è dal 4 al 13 ottobre.
Si inizia domenica 6 ottobre con “Barcolana Nuota”, prova di nuoto in acque libere aperta ad atleti con e senza disabilità. A seguire è in programma Barcolana Nuoto Pinnato.
Torna, lunedì 7 e martedì 8 ottobre, la ParaSailing Academy con i velisti e le imbarcazioni delle classi Hansa 303 e 2.4. Nei due giorni successivi, istruttori e velisti esperti saranno a disposizione per accompagnare in barca le persone con disabilità che vorranno vivere questa esperienza.
Martedì 9 sono previste anche le regate Trofeo Fuorivento e regata Arpege dell’associazione Calicanto e, nel pomeriggio, la festa inclusiva della Società Triestina della Vela.
In questa edizione, per favorire l’accessibilità, è prevista al Molo Zero di Porto Vecchio un’area banchina dedicata all’imbarco e sbarco di persone con difficoltà motorie e in carrozzina. Nell’area sarà installato anche un piccolo sollevatore.
Dal mare alla terra ferma: sabato 12 ci sarà la Barcolana By Night, dalle 17.30 e fino al tramonto si svolgeranno tre regate all’interno del Bacino San Giusto che potranno essere seguite dalle banchine. Ogni equipaggio sarà abbinato a un’associazione del mondo della disabilità. Altri momenti sono dedicati alla discussione e al confronto sullo sport inclusivo: a Muggia il 4, a Trieste il 6. Anche le mostre visitabili nei giorni della Barcolana saranno prive di barriere architettoniche. Infine, è prevista per le organizzazioni non profit del territorio la possibilità di aprire una pagina di raccolta fondi collegata a Barcolana.
Giuseppe Giuliani