“Vista in salute”: a Cagliari il 18 settembre si parla di patologie oculari
È tutto pronto per la conferenza di mercoledì 18 settembre alle 11 a Cagliari nella Sala Anfiteatro della Ras, in via Roma, 253. Il Convegno, dal titolo “Vista in salute. Nuovi modelli organizzativi per la prevenzione e la diagnosi precoce oftalmica nel Servizio Sanitario Nazionale”, vede la partecipazione dell’Assessore Regionale alla Sanità Armando Bartolazzi e del Presidente Iapb Italia/Uici Mario Barbuto.
Intervengono, tra gli altri, anche il referente scientifico di Iapb Italia, Filippo Cruciani, e Giuseppe Giannaccare, Professore Ordinario di Malattie dell’apparato visivo, direttore dell’Oculistica Aouca e della scuola di Specializzazione in Oftalmologia dell’Università di Cagliari. Previsti gli interventi di Marco Sartirana Cergas dall’Università della Bocconi e Paolo Russo, medico oculista della direzione nazionale Iapb Italia.
Prevenzione e screening
Durante la conferenza vengono presentati gli esiti delle visite oculistiche effettuate a oltre 9mila cittadini in Italia, rilevando nello specifico una incidenza delle patologie oculari degenerative particolarmente elevata in Sardegna.
In concomitanza, la Sezione Uici di Cagliari (in collaborazione con la Sezione Uici di Sassari) propone un’attività di screening gratuito indirizzato alle cittadine e ai cittadini interessati nelle giornate del 17 e 18 settembre (intera giornata), e il 19 settembre (mattina), a bordo dell’Ambulatorio Mobile Oculistico Iapb che opererà con l’equipe medica della Struttura complessa di Oculistica dell’Ospedale San Giovanni di Dio, presso la sede dell’Avis in Via Talete 8 a Cagliari.