25 settembre, a Ierfop si parla di competenze digitali
Con il progetto europeo “Digitability”, Ierfop ha puntato a sviluppare le competenze digitali per le persone con disabilità. Il tutto, migliorando la loro autonomia tecnologica e facilitando l’inclusione lavorativa. «Mercoledì dalle 16» annuncia il presidente Ierfop Roberto Pili, «sarà l’occasione per presentare i risultati di questo progetto europeo durato due anni finanziato dalla Comunità europea “Digitability”. Ma cosa in pratica si è realizzato con questo progetto sviluppato insieme a partner europei? «Insieme ai partner» spiega il presidente Pili, «abbiamo creato percorsi formativi per persone con disabilità che così sviluppano competenze digitali avanzate, utilizzando il vasto lavoro di insegnamento di queste abilità».
«In pratica» spiega il direttore della Formazione Ierfop Onlus Bachisio Zolo, «si è realizzata la creazione di un corso online (Digitability course) con la trasformazione in un corso interattivo basato sulle attività eseguite in precedenza attingendo da bibliografie, casi di studio esistenti o progetti tematici simili». Il fine di tutto questo lavoro? «Quello di promuovere la cooperazione tra fornitori di servizi Vet (Vocation education training), Piccole e medie imprese (Pmi) così come a enti di certificazione».
Al termine del corso viene rilasciata la “Digitability certification”, ossia la certificazione online accreditata e accettata dagli Stati membri dell’Ue.