Regione Sardegna, contributi per la mobilità internazionale dei giovani e per il trasporto di studenti con disabilità
La Regione Sardegna stanzia 900mila euro per gli interventi che riguardano le politiche giovanili e in particolare per progetti di mobilità internazionale e scambi giovanili.
Dal 9 al 16 ottobre, le associazioni giovanili senza fini di lucro e con sede nell’Isola potranno richiedere i contributi per progetti di mobilità giovanile, scambi internazionali e promozione della interculturalità e cittadinanza europea.
I progetti presentati dovranno essere rivolti a giovani residenti in Sardegna di età compresa tra i 14 e 35 anni.
L’idea è quella di valorizzare i progetti realizzati in Sardegna con risorse stanziate ogni anno e un programma pluriennale degli stessi progetti.
La domanda di richiesta dei contributi, sottoscritta dal legale rappresentante dovrà essere indirizzata a: “Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Sport e Spettacolo, Direzione Generale della Pubblica Istruzione, Servizio – Servizio Politiche per la Formazione Terziaria e per la Gioventù” e dovrà pervenire inderogabilmente, pena esclusione, dal giorno 09 ottobre 2024 ore 09:00 (termine iniziale) al giorno 16 ottobre 2024 ore 13:00 (termine finale), con la seguente modalità : PEC – Posta Elettronica Certificata – a pi.dgistruzione@pec.regione.sardegna.it .
Intanto, la Regione Sardegna ha anche deciso il trasferimento a Province e Città Metropolitana delle risorse per il trasporto di studentesse e studenti con disabilità.
La Giunta ha stanziato 1milione e 400mila euro per sostenere il diritto allo studio e l’inclusione. Risorse che vanno ad aggiungersi al contributo ordinario di 19 milioni di euro già stanziato.
Il nuovo stanziamento si è reso necessario, perché negli ultimi anni sono aumentate le necessità degli studenti con disabilità per il secondo ciclo. Si tratta anche della fascia di età che fa registrare il maggior tasso di dispersione scolastica da qui la necessità di intervenire immediatamente.
L’assessore della pubblica istruzione Ilaria Portas sottolinea che « la rapidità di erogazione delle risorse consente di partire con il servizio subito, già all’inizio dell’anno scolastico».
Alla Città Metropolitana di Cagliari vanno poco meno di 64mila euro per il trasporto di 57 studenti e studentesse. Alla Provincia del Sud Sardegna circa 378mila euro per 163 studenti e studentesse, mentre per il trasporto dei 48 ragazzi e delle ragazze della Provincia di Nuoro sono stati destinati 318mila500 euro. A usufruire del servizio per la Provincia di Oristano saranno 22 giovani per un contributo pari a 193mila500 euro. La Provincia di Sassari ha ricevuto un finanziamento di 518mila euro per il trasporto scolastico di 164 alunni e alunne con disabilità.
Giuseppe Giuliani