Ierfop, Digitability al traguardo

Nella foto, la tutor Claudia Serra con il direttore della Formazione Ierfop Bachisio Zolo

«Credo che attraverso questo percorso, le persone con disabilità possano trarre notevoli benefici, tenendo conto che la civiltà umana in tutte le sue forme si è avviata verso il digitale. Gli obiettivi sono quelli di favorire l’inclusione lavorativa e aumentare il potenziale delle persone con disabilità, attraverso il miglioramento delle loro competenze digitali e supportando i fornitori di istruzione e formazione nello sviluppo di un sistema educativo più adattabile alle sfide del digitale». Così, Bachisio Zolo, direttore della Formazione di Ierfop, ha introdotto la due giorni conclusiva dei lavori di Digitability Erasmus+. Il progetto, finanziato dalla Comunità europea, avviato due anni fa e che vede l’ente di formazione cagliaritano capofila di una serie di partner provenienti da Grecia, Cipro, Lituania e Italia.

Sono stati creati dei percorsi formativi per persone con disabilità in modo che possano sviluppare competenze digitali avanzate. Gli argomenti trattati riguardano la conoscenza di base dei dispositivi, l’accesso alle informazioni online, l’organizzazione delle informazioni, la creazione di contenuti in Office e la comunicazione online.

Si è agito anche su chi fornisce istruzione e formazione professionale affinché operasse per realizzare un sistema educativo più adeguato  al digitale anche per favorire la cooperazione tra fornitori di servizi che riguardano istruzione e formazione professionale in Europa, piccole e medie imprese ed enti di certificazione.

Il corso consente di ottenere la “Digitability certification”, cioè la certificazione online accreditata e accettata dagli stati membri dell’Unione europea.

Giuseppe Giuliani

Lascia un commento