Follow Me Cup: 30 persone con disabilità visiva al timone di una nave

Non si è trattato di una competizione, ma di una giornata volta a favorire l’inclusione di persone cieche e ipovedenti. Domenica 22 settembre 2024, nella splendida conica del Golfo degli Angeli a Cagliari, si è svolta la Follow Me Cup, una veleggiata che ha visto trenta persone con disabilità visiva alla guida di un’imbarcazione.

L’Avas (Armatori vela d’altura Sardegna) ha supportato l’evento organizzato da Uisp in collaborazione con alcune associazioni locali, mettendo a disposizione le imbarcazioni, gli equipaggi e gli istruttori.

«Questo progetto permette a non vedenti e ipovedenti di stare al timone di una barca a vela, ovviamente seguiti da istruttori qualificati che hanno fornito loro tutte le istruzioni per navigare in sicurezza» racconta Pietro Casu, presidente del comitato Uisp di Cagliari. «Sono una trentina le imbarcazioni che hanno partecipato all’uscita in mare, da dove abbiamo potuto ammirare lo scenario bellissimo della città di Cagliari. Sicuramente un’esperienza meravigliosa da ripetere».

Roberta Gatto

Lascia un commento