Il draghetto Kikxoo e la disabilità a “Pordenonelegge”
Il protagonista è Kikxoo, il draghetto nato diverso dagli altri suoi simili. Infatti non sputa fiamme, ma quando soffia, produce una nuvola ghiacciata. Il protagonista è stato partorito dalla fantasia di Mario Del Passo vicepresidente della consulta Pordenonese che al festival ha presentato il nono volume della collana dal titolo “La malattia di Antonio”.
Il tema della disabilità arriva così per la seconda volta nel programma di Pordenonelegge, il festival del libro giunto alla 25esima edizione. L’iniziativa è, appunto, della Consulta Pordenonese delle Associazioni delle persone con disabilità che promuove una collana di libri per bambini e famiglie, con protagonista Kikxoo.
Le storie del draghetto sono nate anni fa dalle fiabe che Mario Dal Passo raccontava alla nipote Martina, presente a questo appuntamento. L’obiettivo dell’autore è quello di conoscere e valorizzare il diverso che è dentro di noi e di trasmettere con un linguaggio semplice alcune informazioni scientifiche da far arrivare ai bambini. Ma, soprattutto, con il suo esempio Kikxoo invita a raggiungere la normalità attraverso la disabilità. Nelle sue avventure, il draghetto aiuta gli altri ed è attraverso questo altruismo che costruisce una rete di amicizie. Bambini e adulti imparano che ognuno di noi porta qualcosa di nuovo in un’ottica di accettazione e inclusione delle diversità.