Argento per l’Italia e per Giuseppe Tocco
L’Italia interpreta nel migliore dei modi il ruolo di detentrice del trofeo nella Wbsc Blind International Cup di baseball per non vedenti, ma alla fine, nonostante la superiorità mostrata nel corso della gara, cede in finale a Cuba.
A Londra, la squadra guidata da Marco Corazza e di cui fa parte Giuseppe Tocco, 49enne di Uta, per l’occasione capitano, è stata sconfitta per 2-1: il punto decisivo è stato realizzato nel quarto inning. Gli azzurri non sono riusciti a concretizzare le occasioni create e alla fine è arrivata la beffa. Si sapeva che quella con Cuba sarebbe stata una gara equilibrata e già nella fase eliminatoria era finita in parità. Tutti i confronti in precedenza avevano raccontato di due squadre che si equivalevano ai livelli più alti.
Per Giuseppe Tocco, «il livello della competizione è salito molto ed è stato un bel messaggio per gli osservatori che hanno assistito alla competizione e devono decidere se inserire il baseball per non vedenti tra gli sport dimostrativi delle Paralimpiadi di Los Angeles 2028». A questo link si può ascoltare l’intervista integrale
Per quanto riguarda la finale con Cuba, Tocco conferma come l’equilibrio era preventivabile e ricorda che «nel Paese caraibico, il baseball è lo sport nazionale, come da noi il calcio e che molti giocatori cubani hanno praticato lo sport per normodotati e poi si sono ritrovati nella squadra per non vedenti. Nella formazione italiana invece, molti hanno conosciuto lo sport solo da non vedenti e quindi manca quella esperienza specifica e la padronanza in alcuni gesti».
In conclusione, Giuseppe Tocco si è detto molto orgoglioso di essere stato scelto come capitano e dice che ha cercato di interpretare il ruolo nel miglior modo possibile. Unico problema, la pioggia che ha condizionato la competizione, ma si è trattato senza dubbio di una bella esperienza.
In quello che è considerato a tutti gli effetti un campionato del mondo per le nazionali di baseball per non vedenti, l’Italia ha esordito con una vittoria sulla Cina, per poi pareggiare con Cuba e vincere nettamente con l’Olanda, già sua avversaria lo scorso anno nella finale degli Europei. In semifinale, Giuseppe Tocco e compagni hanno poi battuto il Pakistan. Per la cronaca, il terzo posto è andato al Pakistan che ha superato la Gran Bretagna.
Giuseppe Giuliani