Domenica il Fiabaday a Roma

“Accessibilità, Visitabilità, Inclusione. La città che vorrei”, è il titolo della campagna di sensibilizzazione promossa  dall’associazione Fiaba Ets.

Ritorna così l’ormai tradizionale visita a Palazzo Chigi, organizzata in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei ministri, e riservata alle persone con disabilità, agli anziani, ai bambini e ai loro accompagnatori. L’iniziativa è stata presentata martedì scorso nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi.

Sul palco di Piazza Colonna, dalle 10 alle 19, si susseguiranno spettacoli musicali e dibattiti sul tema dell’accessibilità e dell’abbattimento delle barriere architettoniche. Parteciperanno rappresentanti del mondo politico, sociale, culturale, associativo e imprenditoriale e si parlerà di barriere fisiche e culturali e di come rimuoverle. Tra i temi affrontati, i trasporti, il turismo, l’accessibilità inclusiva (dalle modalità di pagamento all’utilizzo delle piattaforme informatiche), le soluzioni per una migliore qualità della vita nelle nostre abitazioni.

“Accessibilità, Visitabilità, Inclusione – La città che vorrei”, è il titolo della campagna di sensibilizzazione voluta da Fiaba. «Le barriere architettoniche» sostiene Stefano Maiandi, presidente di Fiaba Ets, «impediscono a molte persone di condurre una vita piena e indipendente. Lo spazio pubblico è però destinato alla collettività e chiunque dovrebbe poterlo vivere in autonomia». Maiandi sottolinea poi i risultati raggiunti nel corso degli anni attraverso l’appuntamento della prima domenica di ottobre, ma anche ha aggiunto come «c’è ancora molto da fare per garantire piena accessibilità nelle città italiane».

La ventiduesima edizione della Giornata Nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche Fiabaday ha ricevuto la “Medaglia del Presidente della Repubblica”.

Giuseppe Giuliani

Lascia un commento