“BruCamilla”, la fiaba che educa a eliminare i preconcetti
La copertina del libro
“BruCamilla” o “Camilla e il Bruco” è una fiaba che ci porta nel mondo dei bambini e in mezzo a quella natura che solitamente ignoriamo o maltrattiamo. Chi di noi sarebbe disposto a prendersi cura di un bruco che per di più ha invaso la mela che ci apprestiamo a mangiare?
Può farlo solo una “Camilla” che non ha preconcetti e non vede in quell’animaletto un nemico o, peggio ancora, una cosa inutile e, genuinamente, sceglie di dargli casa e cibo.
Attenzione! Non si attende ricompense (non sa che quel bruco diverrà farfalla). Ma la ricompensa arriva e rimarrà per tutto il resto della vita nel volo di una qualunque farfalla.
“BruCamilla” nasce dalla penna di Roberto Pili, presidente Ierfop, e si bea dei disegni di Martina Pinna. Prefazione e postfazione sono di due nomi noti del mondo Ierfop: Donatella Rita Petretto, professoressa associata del dipartimento di Psicologia e Pedagogia dell’Università di Cagliari e costante presenza nelle pubblicazioni dell’Istituto di Formazione e Bachisio Zolo direttore delle attività formative di Ierfop. La stampa è di Grafiche Ghiani.