Disabilità e sessualità: se ne parla in Umbria al festival della psicologia

È partita lunedì 7 ottobre la X edizione del festival della psicologia in Umbria organizzata dall’Ordine degli psicologi. Tema centrale di quest’anno è il rapporto tra individuo e società, che verrà sviscerato nel corso di più di 40 incontri in dieci città della regione tra cui Perugia, Gubbio e Spoleto. Previsti anche incontri online.

Prima giornata incentrata sulla disabilità

L’importanza della sessualità per la salute mentale delle persone con disabilità intellettiva, come persone con autismo e sindrome di Down.

È il tema al centro della prima giornata di Psicologia Umbria Festival, tenutasi lunedì 7 ottobre, un momento di confronto durante il quale si è discusso dell’importanza di abbattere i pregiudizi legati a sessualità e disabilità.

Oltre i tabù

Un argomento ancora influenzato da tabù e preconcetti. Le persone con disabilità hanno diritto alla sessualità e all’affettività e ai futuri professionisti del benessere psicologico spetta il compito di educare i pazienti e le famiglie a vivere questo importantissimo aspetto della vita adulta nel modo migliore possibile.

Imparare a riconoscere le pulsioni, a dare o negare il consenso, a tracciare confini, in modo da diventare persone autonome anche nel campo della sfera sessuale.

Argomenti troppo spesso sottovalutati o addirittura ignorati, ma fondamentali per il benessere psicologico.

Roberta Gatto

Lascia un commento