Ierfop: prima giornata per il progetto C.A.R.E. Erasmus +
Partono le lezioni del progetto internazionale Erasmus + dedicato alla ceramica come mezzo di espressione, autonomia e imprenditorialità. Protagonisti sono ragazzi e ragazze con disabilità visiva provenienti da Italia, Grecia, Cipro, Polonia e Irlanda. Sede delle lezioni è l’ente di formazione Ierfop Onlus in via Platone 1/3 a Cagliari.
Prima lezione tra scambio di idee e manualità
È una giornata tiepida quella di lunedì 7 ottobre, la prima di una serie di incontri finalizzati alla realizzazione di un progetto in ceramica da esporre in una mostra.
Gli allievi, divisi in due gruppi, lavorano gomito a gomito per realizzare un manufatto in grado di valorizzare le loro competenze, la loro creatività ed esprimere i valori di comunità internazionale.
La prima parte della giornata ha visto gli allievi alle prese con la lavorazione della ceramica sotto la guida dei maestri ceramisti e con il supporto dei e delle tutor delle associazioni coinvolte. Un primo approccio alla creatività per rompere il ghiaccio, con la realizzazione di una mattonella decorata con un motivo anatomico (un naso, una bocca, un occhio). A metà mattina la pausa caffè, un’occasione per socializzare e favorire lo scambio di idee tra i due gruppi.
È poi la volta della creazione di un piccolo manufatto utilizzando una serie di oggetti lasciati a disposizione dei ragazzi: materiali di riciclo come cartone, stoffa, lana, carta per dare vita a qualcosa di inedito e originale. Il gruppo di Ierfop realizza un pulcino utilizzando fogli di carta, ponpon di lana, rotoli di cartone e soprattutto tanta fantasia.
Una prima giornata produttiva e soddisfacente, conclusasi con gli allievi riuniti per il pranzo.
Le attività andranno avanti per tutta la settimana fino alla creazione finale di un manufatto artistico in ceramica da esporre; nel frattempo non mancheranno i momenti di svago e formazione, con la visita mercoledì 9 ottobre al Parco delle pietre sonore “Pinuccio Sciola” a San Sperate.
Roberta Gatto