Prove paralimpiche per tutti

Appuntamento sabato 12 ottobre dalle 10 alle 16 al Centro sportivo Giuriati di Milano. L’occasione è provare handbike, arrampicata per non vedenti , wheelchair (sedia a rotelle ) hockey, scacchi per non vedenti, blind tennis, baseball per non vedenti, calcio a 5, wheelchair volleyball, bocce, wheelchair fencing (scherma), ginnastica ritmica, baskin, wheelchair rugby e atletica.

Insomma, 14 discipline paralimpiche che, grazie alla disponibilità di varie associazioni, adulti e bambini potranno provare gratuitamente. L’evento è organizzato dal Politecnico di Milano in collaborazione con la Fondazione Cariplo e rientra nelle iniziative previste per la Giornata Europea delle Fondazioni.

Anche attraverso lo sport e attraverso iniziative come “Polimi Parasports for All” (questo il titolo della manifestazione), il Politecnico di Milano punta a diventare un ateneo sempre più inclusivo, un luogo dove il potenziale di tutti e tutte può esprimersi appieno. L’obiettivo è quello di sostenere i migliori studenti e studentesse per rendere compatibile l’impegno universitario con quello di sportivo di alto livello.

A questo proposito, il Politecnico ricorda come ai recenti Giochi Paralimpici di Parigi c’erano anche studenti e studentesse dell’Istituto «a rendere orgogliosa la comunità politecnica» e cita Giulia Ghiretti, oro nei 100 rana; Alberto Amodeo, oro nei 100 farfalla e nei 400 stile libero e bronzo nei 100 stile libero; Stefano Travisani, oro nel mixed team ricurvo open (squadra mista di tiro con l’arco) assieme a Elisabetta Mijno; Simone Barlaam, oro nei 50 stile libero, nella staffetta 4×100 stile libero mista e nei 100 farfalla e argento nei 400 stile libero.

Al “Giuriati”, ci sarà anche una zona nella quale verranno presentati alcuni dei progetti di ricerca del Politecnico di Milano relativi allo sport e alla disabilità.

Giuseppe Giuliani

Lascia un commento