Dopo aver lavorato la ceramica per dare vita a creazioni uniche e speciali, i ragazzi e le ragazze del progetto C.A.R.E. Erasmus + si sono messi all’opera per dipingere i loro manufatti.
Nella prima parte della mattinata del 10 ottobre, gli allievi di Italia, Cipro, Grecia, Irlanda e Polonia hanno presentato le loro creazioni agli altri partecipanti, in un momento di scambio creativo e interculturale.
Successivamente, all’interno delle aule dell’ente Ierfop in via Platone 1/3 a Cagliari, ciascun aspirante ceramista ha preso in mano pennelli e colori e ha pitturato il proprio artefatto, con l’assistenza dei maestri ceramisti e dei tutor. Un momento speciale per gli oltre 70 tra ragazzi e ragazze con disabilità visiva.
Colorare senza vedere si può
Un tripudio di colori, dal giallo al rosso, dal blu al verde. Così le creazioni in ceramica sono quasi ultimate e presto potranno essere esposte in una mostra.
I manufatti degli allievi assenti sono stati colorati dai colleghi presenti, a dimostrazione di come il lavoro di squadra risulti sempre vincente. Nessuno viene lasciato indietro, tutti possono portare a termine il proprio lavoro anche grazie al supporto e all’impegno degli assistenti.
Si prosegue venerdì 11 ottobre con l’ultima fase del laboratorio e si conclude sabato 12 con i saluti e i feedback finali. Un’esperienza che lascia spazio a nuove opportunità di crescita personale e imprenditoriale, oltre a una serie di legami interpersonali tra i partecipanti.
Un percorso che volge al termine ma che regala ancora tante soddisfazioni.