Un seminario per apprendere il linguaggio inclusivo
Un’importante occasione di formazione sul tema del linguaggio inclusivo con focus sulla disabilità visiva. A organizzarlo è Ierfop Onlus con un seminario di otto ore gratuito che si terrà a Cagliari nella sede di via Platone giovedì 14 novembre 2024. Il tutto, nell’ambito del progetto “Disabilità, Istruzione, Formazione e Integrazione 2024” (legge 379/93).
A tenere le lezioni ci sarà la docente Valentina Tomirotti, giornalista e attivista in tema di diritti delle persone con disabilità. «Le lezioni» spiega il presidente Ierfop Roberto Pili, «vertono sull’importanza delle parole nella costruzione di un ambiente realmente inclusivo dove le persone sono sempre al centro a prescindere dalle loro caratteristiche individuali».
Nell’ambito del progetto “Disabilità, Istruzione, Formazione e Integrazione 2024” (legge 379/93), Ierfop Onlus offre un’importante occasione di formazione sul tema del linguaggio inclusivo, con un focus sulla disabilità visiva.
«Nel corso del seminario che si svolgerà in presenza nella nostra sede in via Platone, 3 a Cagliari» sottolinea il direttore della Formazione Bachisio Zolo, «verranno illustrate le regole da seguire nella comunicazione sulla disabilità analizzando le stigmatizzazioni che possono derivare dall’uso scorretto delle parole».
Il seminario è rivolto a tutte le persone interessate alla tematica e, in particolare, a tutte e tutti coloro che operano nel mondo dei media, della comunicazione, delle relazioni con il pubblico, dell’istruzione e della sanità. A conclusione del seminario verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.
I posti sono limitati, per candidarsi alla partecipazione è necessario presentare apposita domanda di iscrizione scaricando e compilando il modulo presente sul sito www.ierfop.org – area formazione – indicando la preferenza sul seminario “Il linguaggio inclusivo per la disabilità visiva”.
Per ulteriori informazioni, chiarimenti e invio domande di iscrizione si può contattare l’ente Ierfop Onlus all’indirizzo e mail fserra@ierfop.org o al numero di telefono 070/529981.