Ierfop al G7 in Umbria

Il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli

Ci sarà anche Ierfop al G7 in Umbria dal 14 al 16 ottobre. Per il presidente Roberto Pili si tratta dell’occasione per offrire un contributo nella direzione di una visione accessibile e inclusiva della vita di tutte le persone.

«C’è ancora molto da fare» dichiara Pili, «soprattutto in settori cruciali come l’integrazione socio-sanitaria, l’istruzione, l’occupazione e il supporto ai caregiver familiari».

Proprio il G7, secondo il presidente di Ierfop , può consentire di compiere un passo in avanti in questa direzione «con la promozione di un ecosistema globale inclusivo per le persone con disabilità, che metta a disposizione le tecnologie avanzate e le politiche inclusive».

Per raggiungere la totale inclusione è necessario garantire pari opportunità nella vita di tutti i giorni. Occorre, insomma, rendere accessibili gli spostamenti e i servizi digitali, programmare un’adeguata formazione, favorire l’inserimento nel mondo del lavoro.

«Ma servono anche» aggiunge Roberto Pili, «ambienti lavorativi che possano garantire sicurezza e indipendenza nelle attività quotidiane, comunità interconnesse e supporto sociale virtuale per combattere l’isolamento e offrire sostegno emotivo. Strumenti preziosi sono anche la telemedicina e la teleriabilitazione».
Da trent’anni, Ierfop promuove percorsi formativi inclusivi e innovativi, che non solo consentono l’ingresso nel mondo del lavoro, ma permettono a ogni individuo di esprimere le proprie capacità.

«Per noi non è solo un tema di diritti» conclude il presidente dell’ente di formazione, « ma una necessità strategica per lo sviluppo economico e sociale, che renda sostenibile il livello di civiltà del paese».
Giuseppe Giuliani

Lascia un commento