Voucher di 10mila euro alle aziende che ospitano under 30 in stage per sei mesi
Al via la call per le aziende italiane interessate a inserire stagisti under 30 nelle proprie sedi in Italia e all’estero. L’iniziativa rientra nel Progetto Retepromosso dal ministero per lo Sport e i giovani con Invitalia. L’iniziativa si traduce in un sostegno economico per le aziende che decidono di ospitare per un periodo di sei mesi (fino a un massimo di tre) stagisti, diplomati e laureati di età compresa tra i 18 e i 30 anni. In pratica, si prevede che per ogni stagista in organico e al termine del tirocinio, l’impresa riceva da Invitalia un contributo sotto forma di voucher di10mila euro.
Come accedervi
Per fare richiesta, le imprese devono essere società di diritto italiano, avere codice fiscale e partita Iva italiani e avere almeno 30 dipendenti.
Quale lo scopo? «L’idea è» spiega la stessa Invitalia sul suo sito,«sviluppare le competenze dei giovani, stimolando e accompagnando la loro vocazione imprenditoriale e facilitando l’ingresso nel mercato del lavoro». Alle imprese viene data anche la possibilità di decidere di co-finanziare lo stage. In questo modo si avrà più possibilità di vedersi assegnare il voucher. La dotazione finanziaria totale dell’iniziativa è pari a 10 milioni di euro, con una riserva del 50 per cento per gli stage all’estero.
La domanda
L’azienda dopo aver presentato domanda procederà autonomamente nel processo di selezione e inserimento dei candidati. Le domande potranno essere presentate fino all’8 novembre 2024 sulla piattaforma dedicata, raggiungibile dal sito rete.giovani2030.it. La stessa Invitalia precisa che «le domande saranno prese tutte in considerazione e non sarà considerato l’ordine cronologico di presentazione».