Al Teatro Massimo di Cagliari spettacoli accessibili ai non vedenti

Il teatro Massimo di Cagliari spalanca le porte ai non vedenti. Nell’ambito delle attività promosse da Cedac Sardegna (centro diffusione attività culturali circuito multidisciplinare dello spettacolo dal vivo), il Massimo aderisce al progetto “teatro no limits” promosso e realizzato dal Centro Diego Fabbri di Forlì, con l’obiettivo di rendere gli spettacoli più inclusivi e accessibili anche al pubblico dei non vedenti.

Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Associazione Incontri Internazionali Diego Fabbri Aps e con il Dipartimento Interpretazione e Traduzione dell’Università di Bologna (Campus di Forlì) e con il supporto della Siae.

In Sardegna, il progetto è realizzato con il contributo di Anmic, Ente di tutela e rappresentanza delle persone con disabilità nell’ambito del percorso “Trascorriamo tempo insieme”.

Di cosa si tratta

Il progetto si propone di rendere il teatro inclusivo e accessibile alle persone con disabilità visiva. Per farlo, si avvale dell’audiodescrizione in tempo reale di scene, costumi e movimenti degli attori, ovvero di tutti quegli elementi prettamente legati alla vista.

Prima della pièce teatrale, gli spettatori ciechi e ipovedenti possono fare un tour guidato del palcoscenico alla scoperta di scenografie, costumi e oggetti di scena.

Prima dello spettacolo

Il tour tattile dà la possibilità a chi non vede di farsi un’idea di ciò che viene rappresentato sul palco durante la messa in scena a cui assisterà. Un’audiodescrizione accompagna i visitatori durante il tour, fornendo informazioni circa scenografie, personaggi e trama dello spettacolo, oltre a brevi descrizioni, scelte di regia e informazioni storico-culturali e critico-letterarie.

Durante lo spettacolo

Simone Cristicchi

Nel corso della pièce teatrale, gli spettatori con disabilità visiva si servono di cuffie wireless collegate alla sala regia, da cui una voce audiodescrive tutti gli elementi visivi della narrazione, inserendosi nelle pause tra una battuta e l’altra e senza mai sovrapporsi alla recitazione o alle musiche.

Il primo spettacolo a offrire questo servizio sarà Franciscus di e con Simone Cristicchi venerdì 13 dicembre al Massimo di Cagliari.

Info e prenotazioni

Per chi fosse interessato, è possibile contattare la biglietteria all’indirizzo e-mail: biglietteria@cedacsardegna.it o al numero: 345 4894565

Ticket di ingresso: 20 euro comprensivo di ingresso spettacolo/audiodescrizione/tour tattile.

Per ragioni organizzative, le prenotazioni vanno effettuate entro le 48 ore precedenti alla data di messa in scena dello spettacolo (entro mercoledì 11 dicembre)

I dispositivi per l’audiodescrizione sono disponibili – fino a esaurimento degli stessi – per l’intero pubblico la sera stessa dello spettacolo, in maniera totalmente gratuita, e reperibili presso un corner dedicato nel foyer del teatro (priorità verrà data a spettatori non vedenti e ipovedenti).

Roberta Gatto

Lascia un commento