Disabilità: costretto a strisciare sul pavimento dell’aereo per andare in bagno
Strisciare lungo il pavimento di un aereo per raggiungere i servizi igienici. È ciò che ha dovuto fare il giornalista 63enne Frank Gardner, corrispondente di guerra inglese della Bbc, durante un volo sulla compagnia aerea polacca Lot. L’episodio è stato denunciato dallo stesso Gardner con un post su X (ex Twitter).
L’aereo diretto da Varsavia a Londra non era dotato di carrozzine e Gardner, persona con disabilità motoria, ha dovuto raggiungere i bagni strisciando sul pavimento. La compagnia si è scusata, ma il giornalista ha rifiutato le scuse.
Una situazione disumana
Il personale della compagnia ha sottolineato come Lot «non fornisce sedie a rotelle per i voli a corto raggio». Le scuse sono poi arrivate attraverso un comunicato dove la compagnia spiega come «le sedie a rotelle sono disponibili sui voli a lungo raggio, ma non su quelli più brevi per spazio limitato».
Una spiegazione che non convince il reporter della Bbc. «La tecnologia attuale permette di dotare gli aerei di sedie pieghevoli facilmente stivabili» afferma Gardner, la cui disabilità motoria è conseguenza di un attentato subito vent’anni fa in Arabia Saudita. «non è una questione di spazio, ma una questione di volontà».
Su X Gardner scrive: «wow siamo nel 2024 e ho appena dovuto strisciare sul pavimento di questo volo della Lot Polish Airlines per andare in bagno durante un volo di ritorno da Varsavia perché “non abbiamo sedie a rotelle a bordo. È la politica della compagnia”. Se hai una disabilità e non puoi camminare, questo è a dir poco discriminatorio».