Disability Card: in arrivo grazie alla legge europea
Il Consiglio “Ambiente” dell’Unione Europea del 14 ottobre ha approvato il testo legislativo della direttiva, a seguito del via libera del Parlamento Europeo lo scorso aprile. L’Europa ha così reso ufficiale l’adozione della Disability Card europea e del nuovo contrassegno di parcheggio per le persone con disabilità in tutti gli Stati membri.
In seguito all’approvazione, il testo è stato tradotto nelle 27 lingue Ue ed è in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta.
Cosa cambia
La Disability Card e il Contrassegno Parcheggio hanno come obiettivo garantire la parità di accesso a condizioni speciali o di trattamento preferenziale per le persone con disabilità in tutti i Paesi dell’Unione Europea. Si tratta ad esempio di tariffe scontate o nulle per l’accesso a luoghi di interesse, priorità di ingresso, assistenza e posti auto riservati, agevolazioni estese anche ai cittadini extracomunitari regolarmente registrati nei paesi dell’Ue.
Le nuove tessere
L’emissione delle Disability Card e delle tessere parcheggi fisiche e online sarà lasciata a ciascun Paese dell’Ue e dovrà rispettare i criteri di accessibilità previsti dalla direttiva.
Il Forum Europeo sulla Disabilità si occuperà invece dell’attuazione nazionale delle leggi e delle implicazioni pratiche come finanziamenti stanziati per l’attuazione delle Carte, garantire l’accesso temporaneo al sostegno per la disabilità e supportare la Commissione europea nell’elaborazione dei requisiti tecnici necessari, ad esempio per le versioni digitali della carta.