Ierfop: conclusa la seconda parte del progetto C.A.R.E. Erasmus +

La tutor Claudia Serra mostra alcuni lavori realizzati

Il progetto C.A.R.E. è uno dei progetti Erasmus + portati avanti da Ierfop Onlus e destinati ai giovani con disabilità visiva. L’obiettivo di C.A.R.E. (Ceramic Artworks to Raise Esteem and Employability) è quello di liberare le potenzialità dei partecipanti come individui, come artisti e come lavoratori attraverso corsi e laboratori di ceramica.

Tra le finalità del progetto troviamo anche il miglioramento delle capacità psicomotorie e dell’autostima dei partecipanti, oltre al miglioramento delle prospettive di inserimento nel mondo del lavoro.

Il laboratorio di ottobre

Il percorso della durata di una settimana (dal 6 al 12 ottobre 2024) ha visto i partecipanti di 5 nazioni (Italia, Irlanda, Grecia, Cipro e Polonia) impegnati in un laboratorio di ceramica per la realizzazione di un’opera da esporre in una mostra. Le lezioni si sono svolte a Cagliari, nella sede di Ierfop in via Platone 1/3.

Sette giorni all’insegna dell’interculturalità, alla scoperta del proprio e dell’altrui potenziale, in un’ottica di scambio e collaborazione. Nel corso del progetto, con la partecipazione ai laboratori locali e alla formazione C2, gli allievi e le allieve hanno acquisito nuove competenze utili per la loro integrazione nel mercato del lavoro.

Le attività pratiche hanno inoltre contribuito a rafforzare autostima e creatività attraverso l’esplorazione artistica. Infine, altro aspetto importante del C2 è stata l’interazione sociale tra i ragazzi e le ragazze dei cinque Paesi coinvolti, non solo durante le lezioni di ceramica, ma anche durante i momenti di pausa e i piccoli eventi organizzati da Ierfop per favorire l’interazione, come la visita al Parco Sciola di San Sperate.

«Nel complesso», fanno sapere i corsisti, «un’esperienza che ci lascia arricchiti tanto dal punto di vista lavorativo quanto da quello umano».

Roberta Gatto

Lascia un commento