“Conoscere per conoscersi e farsi conoscere”

Un progetto per sensibilizzare la cittadinanza sui temi della disabilità e dell’inclusione. “Conoscere per conoscersi e farsi conoscere”, i cui risultati sono stati presentati nei giorni scorsi, ha visto coinvolti con l’Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) Croce Bianca di Piacenza altre due associazioni del territorio: il centro socio riabilitativo diurno “La Girandola” e il centro ricreativo sociale “Club dei piccoli Rio Torto” di Borgonovo.

Le due associazioni si occupano di ragazzi con disabilità: il “Club dei piccoli di Rio Torto” accoglie minori con fragilità, mentre “La Girandola” di Piacenza ospita ragazzi e adulti con disabilità mentali e fisiche.

Il progetto aveva l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al mondo sanitario e di sensibilizzare i volontari e la cittadinanza sul tema dell’inclusione. I ragazzi sono stati coinvolti in giochi e laboratori, portati fuori dai luoghi abituali, invogliati a conoscere  nuovi contesti e ad avvicinarsi alla natura e agli animali.

I rappresentanti del “Club dei piccoli di Rio Torto” hanno spiegato che proseguiranno nel percorso intrapreso e presenteranno nuove iniziative di questo genere.

Quelli de “La Girandola” hanno parlato dell’esperienza vissuta dai ragazzi, del fatto che hanno avuto la possibilità di acquisire nuove conoscenze e che si sono dimostrati capaci di prendersi cura degli animali.

I volontari di Anpas hanno consentito ai ragazzi di visitare i locali e i mezzi di soccorso e conoscere da vicino le procedure sanitarie. L’idea è quella di diffondere il progetto a livello nazionale.

Giuseppe Giuliani

Lascia un commento