La 29esima Giornata nazionale del cane guida

“Tra diritti e libertà, un cammino comune. Norme, Leggi e comportamenti sociali a tutela del cane guida e di assistenza” è il tema dell’incontro organizzato a Roma dall’Uici (Unione italiana ciechi e ipovedenti) in collaborazione con il Centro Helen Keller di Messina (una scuola per cani guida per ciechi). Vi prendono parte, oltre ai rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni che rappresentano le persone con disabilità, anche molte persone con il proprio cane guida.

Il 16 ottobre scorso si è celebrata la 29esima Giornata nazionale del cane guida e, a pochi giorni di distanza, si presenta l’occasione per affrontare la questione della proposta di legge che intende modificare la norma che regola l’accesso dei cani guida o di assistenza delle persone prive di vista o con disabilità ai mezzi di trasporto e ai luoghi pubblici aperti al pubblico. Lo scopo è quello di garantire il trasporto dei cani guida dei ciechi gratuitamente su tutti i mezzi pubblici e l’accesso agli stessi mezzi anche alle persone diabetiche accompagnate dal cane di allerta.

Un altro punto è quello relativo all’estensione del diritto di essere accompagnato dal proprio cane guida anche sui mezzi di trasporto privati come i taxi e le auto a noleggio con conducente.

La proposta di legge (prima firmataria Michela Vittoria Brambilla) prevede la possibilità di garantire l’accesso con il proprio cane guida anche in tutti i luoghi pubblici e aperti al pubblico (strutture sanitarie, scuole, università, strutture ricettive, spiagge)

L’incontro è in programma domani alle 15 in Piazza di Monte Citorio e al termine è in programma una passeggiata da Via del Corso a Piazza di Spagna con i cani guida.

Giuseppe Giuliani

Lascia un commento