“In viaggio verso nuovi orizzonti”

Si arriverà fino alla Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità in programma il 3 dicembre, ma si è partiti in largo anticipo (25 ottobre) con varie iniziative per celebrare la ricorrenza.

“In viaggio verso nuovi orizzonti” è un evento promosso dall’assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali della Regione Valle d’Aosta in collaborazione con il Dipartimento Politiche sociali, il Consiglio regionale, l’Usl della Valle d’Aosta, l’Unità di Valutazione Multidimensionale della Disabilità e il Coordinamento disabilità Valle d’Aosta.

Il programma ha preso il via con “Biciclettata in città” e proseguirà il 12 novembre, nella sala conferenze della Biblioteca regionale, con il convegno “Per un mondo più accessibile”, riflessioni sul tema dell’abbattimento delle barriere architettoniche e non solo. Il 15 novembre, nella Sala Viglino del Palazzo regionale, sarà presentato il libro “L’inclusione lavorativa delle persone con disabilità. Metodi e strumenti per l’accompagnamento, l’inserimento e la valutazione” di Marino Bottà.

Sabato 23, nella stessa sala, “La rete che accompagna. La disabilità nelle storie adottive”, a cura dell’Unità di valutazione Multidimensionale della disabilità. Mercoledì 27 novembre, al Ristorante Albergo Etico Hotel Comtes de Challant di Fénis si svolgerà la presentazione del libro “Libero” di Daniela Gionco.

Il giorno dopo, nuovamente nella Sala Maria Ida Viglino si discuterà su “I diritti delle persone con disabilità. Legge delega in materia di disabilità e decreti attuativi: la riforma in atto”.

Martedì 3 dicembre, infine, sempre nella Sala Maria Ida Viglino, appuntamento con “In viaggio verso nuovi orizzonti.

L’appuntamento conclusivo è previsto il 6 dicembre, sempre nel Palazzo regionale, si terrà un dibattito su “I fondamenti della progettazione partecipata e il progetto di vita personalizzato.

Giuseppe Giuliani

Lascia un commento