IX Festival “Uno Sguardo Raro”: per raccontare le sfide di chi convive con una malattia rara

Torna “Uno Sguardo Raro – Rare Disease International Film Festival”, festival cinematografico giunto alla IX edizione. Dal 23 novembre al 1 dicembre a Roma, con una tappa anche in Francia, la rassegna vedrà al centro le storie di chi convive con malattie rare e disabilità.

Si parte da Parigi con una serie dei migliori corti europei e si continua a Roma e Grottaferrata. In concorso, 34 opere tra cui 30 cortometraggi e 4 racconti brevi, provenienti da Spagna, Francia, Usa, Messico, Regno Unito, India, Belgio e Italia. Tra i temi affrontati ci sono l’inclusione scolastica e lavorativa, l’amore e la sessualità, la vita dei sibling (i fratelli e le sorelle di persone con malattie rare o disabilità), il ruolo dei caregiver e il viaggio come metafora di crescita e trasformazione.

Più di 20 premi comprendono Premi Usr – Heyoka dedicati all’inclusione e all’empatia, Usr – Pa Social e la Menzione Speciale Ifo-Istituti Fisioterapici Ospitalieri per i progetti di comunicazione in sanità, Usr – Associazioni Uniamo, la Federazione Italiana Malattie Rare e Usr-Alleanza in collaborazione con l’Omar (Osservatorio Malattie Rare).

Roberta Gatto

Lascia un commento