“Vita indipendente” in Toscana
“Vita indipendente” è un progetto della Regione Toscana dove sono previsti una serie di interventi per evitare l’isolamento delle persone con disabilità grave e contribuire alla loro realizzazione.
Questo progetto è inserito all’interno del Fondo Sociale Europeo dove sono previsti “interventi personalizzati, destinati alle persone con disabilità permanente e grave limitazione dell’autonomia personale, finalizzati a garantire il diritto a una vita indipendente”. Complessivamente, è previsto uno stanziamento di 46 milioni di euro per il prossimo triennio, oltre 700 mila sono destinati alla Società della Salute della Lunigiana.
Quello di vita indipendente è un concetto che prevede la possibilità per una persona con disabilità grave di vivere come gli altri, di poter prendere decisioni che riguardano la propria vita e di poter operare delle scelte. Si tratta di decidere dove andare a vivere d eventualmente con chi, di usufruire di servizi a domicilio o dell’assistenza personale necessaria.
I destinatari del progetto sono persone con disabilità, maggiorenni, residenti in Toscana, capaci di esprimere la propria volontà, in possesso della certificazione di gravità e che intendano realizzare il proprio progetto di vita indipendente. Le spese che possono essere finanziate sono quelle per l’assistente personale o il fisioterapista, per il trasporto o per svolgere attività sportive.
Il progetto di Vita indipendente che ogni persona è chiamata a presentare dovrà puntare alla realizzazione di alcuni obiettivi: supporto a percorsi di formazione o lavoro; sostegno al ruolo di genitore; percorsi di uscita dal nucleo familiare di origine; sviluppo di attività sociali e culturali; supporto per lo svolgimento di attività sportive; potenziamento o mantenimento dell’autonomia motoria.
La Società della salute della Lunigiana ha già pubblicato il bando ed è possibile presentare la domanda entro il 12 novembre.
Giuseppe Giuliani