Il primo appuntamento è alle 10.30 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio con “I diritti delle persone con disabilita intellettive e disturbi del neurosviluppo e dei loro familiari in Toscana. Quadro Generale”.
Si aprono così, a Firenze, gli Stati generali sulle disabilità intellettive e i disturbi del neurosviluppo della Toscana ai quali parteciperà in collegamento anche la ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli.
Gli Stati Generali sono il momento di approfondimento tra tutti i soggetti, pubblici, privati e del non profit, che si occupano di disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo, di sociale, di welfare in generale e di Terzo Settore. Rappresentano l’occasione per analizzare la situazione attuale del sistema che si occupa della persona con disabilità intellettive e disturbi del neuro sviluppo.
Il confronto è organizzato da Anffas Regione Toscana e dalle locali sezioni della stessa Associazione nazionale di famiglie e persone con disabilità intellettive e disturbi nel neurosviluppo in collaborazione con l’Associazione nazionale.
Nel primo pomeriggio, è in programma la tavola rotonda su “Riflessioni e approfondimenti sull’applicazione della Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilita in Toscana.
Gli appuntamenti locali (regione per regione), ha spiegato il presidente nazionale Anffas Roberto Speziale, rappresentano un passaggio del percorso che porterà il prossimo anno alla realizzazione degli Stati Generali a livello nazionale”