Uici Sardegna, Zolo commissario di Cagliari

Bachisio Zolo

Bachisio Zolo, 69 anni di Bolotana, direttore dell’area formativa di Ierfop, è stato nominato commissario straordinario della sezione territoriale di Cagliari dell’Uici (Unione italiana ciechi e ipovedenti) della Sardegna. Zolo resterà in carica per sei mesi.

La decisione è stata presa lo scorso 21 ottobre nel corso di una riunione della Direzione regionale convocata per prendere atto della decadenza del precedente commissario.

Lo Statuto dell’Associazione prevede che un commissario straordinario resti in carica per il tempo necessario al ripristino dell’organo disciolto e, in ogni caso, non più di un anno (prorogabile fino a un massimo di 18 mesi). Decorso questo periodo, decade automaticamente.

Preso atto di non poter riconfermare per la quarta volta, la commissaria uscente, Simona Trudu con il presidente regionale Uici Pietro Maria Manca, si è ritenuto fosse consigliabile procedere alla nomina di un nuovo commissario.

Le possibilità, in questi casi, sono due: procedere alla nomina di un nuovo commissario oppure convocare l’assemblea dei soci per eleggere un nuovo Consiglio.

Da sinistra, Bachisio Zolo, il presidente nazionale Uici Mario Barbuto e Simona Trudu

Secondo Manca, visti i tempi ristretti, perché a breve è previsto il Congresso nazionale, l’opzione migliore era quella del commissario, in grado di garantire, più di un nuovo Consiglio, l’organizzazione delle procedure elettorali.

Nella stessa direzione si è espressa la commissaria uscente, convinta che «la riorganizzazione in atto in alcuni settori all’interno della Regione Sardegna suggerisca all’Uici la necessità di proporre un interlocutore conosciuto e ritenuto affidabile».

Il nome di Bachisio Zolo è emerso quindi valutando i possibili candidati e tenendo conto anche del parere favorevole dell’Ufficio di Presidenza nazionale. La scelta è legata anche al fatto che Zolo ha svolto sino al giorno della decadenza di Trudu il ruolo di vicecommissario e questo garantisce continuità con la gestione uscente.

La proposta è stata approvata a maggioranza: il consigliere Schintu chiedeva un commissario che godesse di un consenso più trasversale tra i soci. A stretto giro di posta, la risposta di Zolo che ha ringraziato la Direzione regionale dell’Uici per la fiducia riposta in lui e la commissaria uscente per il lavoro svolto spiegando che Simona Trudu lo affiancherà nel lavoro e nella guida della sezione.

Il neocommissario si è anche detto aperto al dialogo aggiungendo come, «la mia porta sarà sempre aperta per chiunque voglia condividere idee e proposte».

Giuseppe Giuliani

Lascia un commento