Disabilità e sociale: al via le candidature ai premi Bomprezzi e Capulli
Apre la IV edizione dei premi dedicati al giornalista e scrittore Franco Bomprezzi sul portale Superando.it e alla giornalista del Tg2 Maria Grazia Capulli, ideatrice e conduttrice della rubrica televisiva “Tutto il Bello che c’è”, con un focus sul giornalismo positivo.
Possono candidarsi ai due premi tutti quei servizi realizzati tra il 25 ottobre 2023 e il 15 novembre 2024, data indicata come termine ultimo per l’invio delle candidature.
Come partecipare
Si possono proporre servizi, articoli e temi di strettissima attualità inerenti a disabilità, esclusione sociale, ma anche opportunità e soluzioni e innovazioni per la coesione sociale.
Possono iscriversi ai due concorsi giornalisti di testate nazionali, cartacee, telematiche, radiofoniche o televisive.
Chi valuta i lavori in concorso
La giuria è come sempre composta da figure di spicco del mondo dell’informazione (carta stampata, online, tv, radio nazionali e testate di settore); i due concorsi vanno a premiare l’attenzione alle fragilità e all’inclusione, ai diritti e alle comunità marginali, oltre a quei lavori il cui taglio positivo sia capace di contribuire alla partecipazione attiva dei cittadini alla vita sociale.
I premi
Sono previsti sei premi in denaro e la selezione di un primo, secondo e terzo posto. La premiazione è prevista il 2 dicembre 2024 a Milano e Roma. Per visionare e scaricare i bandi: https://www.journalismsocialfund.it/