Assegno Unico Universale e la maggiorazione prevista per i disabili

L’Assegno Unico Universale (Auu) prevede una maggiorazione o bonus per i figli disabili. Si tratta di un’integrazione mensile mirata a sostenere le famiglie che affrontano le spese aggiuntive legate alla disabilità.

Quanto è l’ammontare della maggiorazione? L’importo varia a seconda del livello di disabilità del figlio, quindi se la disabilità è grave, l’importo sarà maggiorato di 122 euro mensili. Se, invece la disabilità è media, l’importo sarà di 97 euro mensili.

Per ottenere la maggiorazione non occorre richiederla in quanto la disabilità è automaticamente riconosciuta dall’Inps. Questo avviene quando il figlio con disabilità è già presente nel nucleo familiare per il quale viene richiesto l’Auu oppure quando la disabilità del figlio è già stata riconosciuta dall’Inps o da un’altra Asl.

Se la disabilità del figlio non è ancora stata riconosciuta, allora è necessario presentare domanda per il riconoscimento della disabilità all’Inps o alla Asl competente. Una volta ottenuta la documentazione che attesta la disabilità del figlio, è possibile richiedere la maggiorazione per disabilità all’interno della domanda per l’Auu.

Lascia un commento