Si sono aperti questa mattina (martedì 5 novembre) all’Università di Cagliari i lavori del seminario sull’equità e diritti delle persone con disabilità uditiva. A coordinare i lavori è Donatella Rita Petretto, delegata del Rettore per la Disabilità e Dsa (Disturbi specifici dell’apprendimento).
«Si tratta dell’occasione» sottolinea Donatella Rita Petretto, «per valutare i percorsi di approfondimento insieme alle prospettive di inclusione scolastica e sociale per gli alunni con disabilità uditiva».
«Lavori che hanno visto» sottolinea il presidente Ierfop Roberto Pili, «la fattiva collaborazione del nostro Ente di formazione». Un’occasione anche per fare il punto sulla presentazione progetti Borse di ricerca. «E si tratta anche» rileva il direttore della Formazione Ierfop Bachisio Zolo, «dell’incontro tra Formazione e Istruzione così da sviluppare importanti metodi di inclusione degli alunni con disabilità sensoriali».
Domani si ricomincia alle 9 con la sessione che tratta i servizi a supporto degli studenti con disabilità, Dsa (Disturbi specifici dell’apprendimento) e Bes (Bisogni educativi speciali) trattando delle esperienze svolte e che verranno messe a confronto. Seguiranno le testimonianze dirette e la tavola rotonda sulle prospettive future.