“Il 25 novembre e la violenza silenziosa”

Il momento clou dell’incontro è quello della presentazione del libro di Valeria Alpi “La voce a te dovuta. Donne con disabilità e violenza di genere”. Sì, perché il tema dell’incontro del 25 novembre è proprio la violenza contro le donne con disabilità.

A Porto Santo Stefano, comune di Monte Argentario in provincia di Grosseto, in occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione  della violenza sulle donne” è in programma un’iniziativa promossa dal Comitato di familiari “Luce oltre il tunnel”, dall’Associazione “Oltre lo sguardo” e da “Argentario senza ostacoli” e con il patrocinio del Centro antiviolenza.

“Il 25 novembre e la violenza silenziosa” affronterà il tema della violenza in relazione alle donne con disabilità, una violenza silenziosa perché, nonostante siano vittima più di tutte le altre donne di soprusi di vario genere, non vengono mai comprese nelle campagne di prevenzione per la violenza di genere.

Per questo, sarà importante l’intervento della giornalista Valeria Alpi che nel suo libro, edito da La Meridiana,  racconta l’esperienza personale di donna con disabilità e, attraverso le interviste realizzate con chi si occupa di attirare l’attenzione su questo problema, descrive la situazione attuale e guarda agli interventi necessari per migliorare la situazione. Tra i problemi principali, la difficoltà di accesso ai servizi che dovrebbero tutelare le donne da ogni forma di violenza.

Giuseppe Giuliani

Lascia un commento