Corsi gratuiti per dipendenti pubblici della Sardegna, Lazio ed Emilia Romagna
Si chiama “Valore PA” e si propone di migliorare le competenze dei dipendenti pubblici. Si tratta di corsi gratuiti forniti da Ierfop e promossi dall’Inps, da svolgersi nelle regioni della Sardegna, Lazio ed Emilia Romagna. I corsi sono tre e vengono organizzati dal Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’Università di Cagliari occupandosi di programmazione, misurazione e valutazione delle perfomance nelle pubbliche amministrazioni (PA).
Il corso di primo livello di 40 ore formative tratterà del personale, dell’organizzazione e riforma della pubblica amministrazione, pianificazione, misurazione e valutazione della perfomance. Possono accedervi i dipendenti pubblici sardi, laziali e romagnoli.
Il corso di secondo livello, sempre di 40 ore e sempre rivolto ai dipendenti delle tre regioni, riguarda il corso di analisi dei processi nella Pubblica amministrazione con riguardo agli strumenti e applicazioni pratiche. Più in particolare, il corso riguarda la progettazione di modelli di servizio, innovazione, analisi e revisione dei processi di lavoro per il miglioramento dei servizi all’utenza, qualità dei servizio pubblico. Questo corso è rivolto ai dipendenti pubblici di Emilia Romagna e Lazio.
Il terzo corso sempre di secondo livello (e di 40 ore) riguarda l’intelligenza artificiale con strumenti e applicazioni pratiche per la pubblica amministrazione: come funziona, perché interessa, come si può utilizzare. A questi temi si aggiungono i sistemi di intelligenza artificiale per la cyber security. Con un’attenzione da seguire: le iscrizioni dovranno avvenire entro le 23.59 del 12 novembre.
Più dettagliatamente, i programmi dei corsi si possono visualizzare al sito dell’Inps:
Questi sotto, i link dei tre corsi.
Valore PA_Programma_Programmazione, misurazione e valutazione della performance nelle PA (122 KB)