Disabilità: Ikea Italia introduce le “ore tranquille”

Ikea Italia pensa anche ai clienti con esigenze speciali e lancia le Quiet Hours, le ore tranquille dedicate a chi ha una neurodivergenza, per garantire un’esperienza serena a tutti. L’azienda mette inoltre a disposizione delle stanze relax dove fare una pausa in caso di sovraccarico sensoriale.

Le prime regioni coinvolte sono state Lazio e Lombardia; ora il progetto si estende a tutti i 22 punti vendita presenti sul territorio nazionale, anche grazie al supporto delle due Angsa regionali (Associazione Nazionale Genitori persone con Autismo).

«Vogliamo prenderci cura dei nostri clienti, non solo attraverso le nostre proposte di arredo, ma anche migliorando l’esperienza di tutti coloro che visitano ogni giorno i nostri negozi, rendendo questi luoghi ancora più accessibili e dove sentirsi come ‘a casa’», spiega Cristina Broch, Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali di Ikea Italia.

Meno rumore

Le ore tranquille di Ikea saranno attive ogni mercoledì nelle tre ore che precedono la chiusura degli store.

In questa particolare fascia oraria, i negozi ridurranno gli stimoli sonori come annunci vocali, musica e utilizzo di mezzi meccanici rumorosi, per permettere a chi è particolarmente sensibile di vivere un’esperienza serena all’interno del punto vendita.

Uno spazio per rilassarsi

Inoltre, all’interno dei negozi Ikea sarà possibile accedere a delle stanze relax situate al piano terra, vicino all’ingresso. Le stanze sono disponibili in qualunque momento della giornata e presentano un arredamento in grado di garantire comfort e sicurezza, con il rumore ridotto al minimo durante le quiet hours. Per maggiori informazioni si può consultare la pagina web di Ikea.

Roberta Gatto

Lascia un commento