Arrivano un milione e 800mila euro per il fondo “Dopo di noi” che prevede un sostegno per le persone con disabilità prive di familiari. Le risorse vengono divise nei 24 ambiti sociali individuati sulla base della popolazione residente. In questo modo, potranno partire i progetti a favore delle persone con disabilità che hanno bisogno di particolare sostegno, perché prive di reddito e non possono contare sulla famiglia.
La Giunta, oltre ad avere stanziato le risorse, ha anche approvato le linee di indirizzo suggerite dagli uffici delle Politiche sociali.
Secondo la Giunta, il «”Dopo di noi” è un problema che investe direttamente la società e che presuppone l’esistenza di una rete sociale in grado di rispondere alle esigenze più urgenti».
I progetti garantiranno la possibilità alla persona con disabilità di uscire dal nucleo famigliare di origine o di avere, comunque un’abitazione.
Il provvedimento prevede possano essere finanziati anche progetti di informatica, elettronica e automazione per migliorare la qualità della vita nelle abitazioni.