“All blinds – il baseball come non lo avete mai visto” in anteprima a Milano

Anteprima mondiale questo pomeriggio al Cinema centrale di “Milano per All Blinds – Il baseball come non lo avete mai visto”.

Il film racconta la storia della prima formazione di baseball per non vedenti: la Roma All Blinds, nata nel 2008. Sullo schermo scorrono le immagini delle gare di campionato della squadra, ma all’aspetto sportivo si affianca quello privato con le vicende di giocatrici e giocatori che hanno un obiettivo: fare in modo che il baseball per non vedenti rientri tra gli sport presenti alle Paralimpiadi.

Il film-documentario è diretto da Matteo Alemanno e prodotto da Marvin Film e Esp Produzione e sarà proiettato nell’ambito della 42esima edizione del concorso “Sport Movies & Tv”, organizzato dalla Federazione Internazionale Cinema e Televisioni Sportive (Ficts). Ma la caratteristica fondamentale è che sarà accessibile a tutti: audio descrizione e sottotitoli saranno disponibili su MovieReading. L’accessibilità al film è curata dall’Associazione Blindsight Project.

«Il mio documentario » dice il regista, «vuole rappresentare uno sguardo inedito sulla cecità».

Sport Movies & Tv 2024 è il momento finale di un concorso che riunisce 20 Festival di cinque continenti del circuito internazionale della Ficts. Nella quattro giorni milanese vengono presentate 129 opere provenienti da tutto il mondo, ma sono previsti anche convegni, mostre, meeting e incontri con campioni olimpici e paralimpici e con sportivi e registi.

Giuseppe Giuliani

Lascia un commento