Università di Ferrara e cultura paralimpica

Si parla di inclusione sociale attraverso lo sport all’Università di Ferrara con il progetto “Unife e la Cultura Sportiva Paralimpica: Tup – Team Universitari Paralimpici”.

L’iniziativa è dell’Ateneo estense in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico e con il Centro Universitario Sportivo di Ferrara.

Il progetto ha l’obiettivo di facilitare la partecipazione alle attività sportive delle studentesse e degli studenti con disabilità che frequentano l’Ateneo.

Si parte con la creazione dei Team universitari paralimpici dei quali faranno parte studenti che non siano già tesserati con le federazioni paralimpiche, ma anche tutor scelti tra coloro che seguono i corsi di laurea in Scienze motorie, tecnici del Comitato paralimpico e del Cus Ferrara. Le discipline praticate sono atletica leggera, golf, judo e tennistavolo.

Un altro obiettivo, oltre quello relativo all’inserimento nell’ambito sportivo di studentesse e studenti con disabilità, è quello di formare i tutor universitari sulle discipline paralimpiche.

Per la Rettrice dell’Università di Ferrara Laura Ramacciotti «l’inclusione attraverso lo sport è un valore fondamentale per la comunità universitaria». Secondo il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli «questo progetto può contribuire alla trasformazione culturale della società, perché far capire alle nuove generazioni l’importanza dei diritti di cittadinanza significa contribuire alla creazione di una società più solidale».

Giuseppe Giuliani

Lascia un commento