Premio alla città più accessibile, ecco le finaliste

Borås (Svezia), Cartagena (Spagna), Norimberga (Germania) e Vienna (Austria) sono le quattro città finaliste della 15esima edizione dell’Acces City Award, il Premio per la città più accessibile d’Europa.

Il concorso è nato nel 2010 ed è promosso dal Forum Europeo sulla disabilità per premiare le città con oltre 50mila abitanti che hanno migliorato la loro accessibilità sotto vari aspetti.

Tra le quattro finaliste, una ha già conquistato il premio nel 2015 e si tratta della città svedese di Borås alla quale era stato riconosciuto il merito di aver avviato un percorso verso l’inclusione già a partire dagli anni ’90.

Il nome della città vincitrice si conoscerà il 29 novembre quando a Bruxelles si terrà la Conferenza della Giornata europea delle persone con disabilità, iniziativa dell’Unione europea per portare l’attenzione sul tema della disabilità.

Per valutare l’accessibilità di una città, la Giuria del concorso prende in considerazione le misure adottate in alcune aree specifiche: ambiente costruito e spazi pubblici; trasporti e infrastrutture collegate; informazione e comunicazione; strutture e servizi pubblici. Viene considerata la volontà da parte dell’amministrazione cittadina di diventare più accessibile per le persone con disabilità, garantendo parità di accesso ai diritti fondamentali e di migliorare la qualità della vita di tutta la popolazione.

La città vincitrice otterrà un premio di 150mila euro.

Giuseppe Giuliani

Lascia un commento