In treno come in aereo: basta un click
Dal mese di novembre Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) ha attivato il servizio “One click away” per i viaggi in treno. Si tratta di un percorso dedicato ai passeggeri e alle passeggere con disabilità e a ridotta mobilità per accedere alle informazioni sull’accessibilità. In pratica, si potranno ora prenotare i servizi con un solo click dando così ai passeggeri e alle passeggere con disabilità delle ferrovie le stesse opportunità che hanno i viaggiatori in aereo.
Tutti i servizi di assistenza in stazione per persone con disabilità o con difficoltà di deambulazione saranno prenotabili attraverso un accesso posto nell’home page del sito di Rfi.
È la stessa dirigente di Rfi Raffaella Marciani ad annunciarlo nel suo intervento esposto durante il convegno Liberi di volare: un trasporto aereo accessibile e inclusivo organizzato a Roma dall’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile).
One Click Away è un’iniziativa lanciata dall’Enac circa due anni per i viaggi in aereo. Allora le compagnie aeree aderenti hanno organizzato i propri siti in modo che le informazioni utili per i passeggeri e le passeggere con disabilità e a ridotta mobilità fossero fruibili attraverso un accesso dedicato, diretto e univoco.
Nella pagina di presentazione del nuovo servizio sul sito di Rfi si legge come «tutti i contenuti per le persone con ridotta mobilità sono stati razionalizzati in un’unica pagina raggiungibile direttamente dalla home page del sito internet tramite l’icona dedicata. Le informazioni» si legge ancora, «sono organizzate nella nuova pagina secondo il modello Faq (Frequently Asked Question) con l’obiettivo di semplificare l’individuazione dell’argomento di interesse, rendere l’esperienza di navigazione più veloce, facilitare la prenotazione del servizio di assistenza e offrire una migliore fruibilità dei contenuti e delle informazioni limitando il più possibile il numero di click».
Più in particolare, sono questi i servizi prenotabili attraverso One Click Away:
Contattare la Sala Blu di riferimento per la propria stazione di interesse.
Scegliere il canale con cui prenotare il servizio di assistenza.
Avere indicazioni sui tempi di preavviso per la prenotazione.
Navigare nelle pagine dedicate per conoscere tutte le dotazioni di accessibilità presenti nelle stazioni di arrivo e partenza del proprio treno.
Bachisio Zolo