“Una domenica gentile” a Monte Castello di Vibio
Celebrato in (quasi) tutto il mondo la “Giornata della Gentilezza”. Nata nel 1998 su iniziativa di un’associazione non governativa giapponese, l’appuntamento ha l’obiettivo di ricordare al mondo che la gentilezza può essere un modo per unire anche persone che non si conoscono.
Il riferimento è in tutti i casi Ghandi: «gli atti di gentilezza più semplici sono di gran lunga più potenti di mille teste chinate in preghiera». Oppure , come nel caso dell’evento in programma domenica prossima a Monte Castello di Vibio in provincia di Perugia «con la gentilezza si può scuotere il mondo».
Giunta alla decima edizione, “Una domenica gentile” è promossa dall’amministrazione comunale con la collaborazione di diverse associazioni e gruppi.
Il programma prevede, a partire dalle 10, una Passeggiata ecologica nel borgo, sottotitolo: “una passeggiata all’insegna della bellezza e della cura per vedere il paese ancora più pulito”.
Alle 11.30, alla Biblioteca comunale, si terrà il “Laboratorio dei sassi gentili, scriviamo messaggi che ricordino a tutti di essere gentili”.
Alle 15.30, nella sala consiliare è in programma la presentazione del libro “Il lupo e la Libellula” di Paola Torcolini (docente dei corsi Ierfop). Alla presentazione parteciperà in collegamento il presidente di Ierfop Roberto Pili.
Nel corso del pomeriggio verranno premiati anche gli alunni della classe quinta della scuola primaria “Jole Orsolini” di Amelia per l’ accoglienza dimostrata nei confronti di tutte le diversità. La giornata si concluderà con “Roba dell’altro mondo” , spettacolo teatrale organizzato dagli utenti C.D.A. (Centro Diurno Alzheimer) “La Torre di Fratta” Todina e Gruppo Famiglia Talia Bagli – De Angelis di Todi.
Appuntamento alle 17.30 al Teatro della Concordia.
Giuseppe Giuliani