EducAid lancia la campagna per le persone con disabilità di El Salvador

EducAid lancia “Yo Puedo”, una campagna di sensibilizzazione sui diritti e sull’autodeterminazione delle persone con disabilità in El Salvador.
EudcAid è un’organizzazione non governativa italiana (Ong), nata nel 2000, che opera nel campo dell’operazione sociale ed educativa. Ha lo scopo, tra le altre cose, di prevenire e ridurre gli svantaggi e gli ostacoli delle persone con disabilità che vivono in contesti sociali e culturali difficili.

Il programma proposto dalla Ong italiana prevede una serie di attività che dovranno creare un ambiente favorevole alle persone con disabilità e favorire la loro inclusione nella vita sociale, economica e culturale del Paese.

Il progetto fa parte del più ampio programma di Poder, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (Aics) con un milione e 700mila euro.

Poder, che già da due anni opera in quattro distretti di El Salvador, punta all’inclusione occupazionale, la difesa del diritto all’educazione e la rivendicazione dei diritti delle persone con disabilità.

Il lavoro di EducAid in El Salvador può contare sul sostegno di alcuni partner locali e sta producendo «l’eliminazione delle barriere materiali e immateriali che le persone con disabilità affrontano quotidianamente», spiega Giulia Trobbiani di EducAid.
Paolo Gallizioli, direttore dell’Ufficio Aics di El Salvador, spiega come, «per la cooperazione italiana, sostenere le persone con disabilità è un impegno estremamente importante, poiché si tratta di una popolazione che vive in una condizione di grave vulnerabilità».

Giuseppe Giuliani

Lascia un commento