Tv 2000 e la Giornata delle persone con disabilità

Il 3 dicembre di ogni anno si celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità, la data è stata istituita dall’Onu nel 1992.

La Giornata ha lo scopo di sensibilizzare le persone sul tema della disabilità e di ricordare il diritto di tutti a prendere parte attivamente alla vita sociale senza alcuna esclusione.

Per questa occasione, Tv 2000, l’emittente della Cei, ha previsto una programmazione speciale.

Alle 21.15 andrà in onda il film “Tutto ciò che voglio” con Dakota Fanning e Toni Collette. Il film parla di Wendy, una ragazza autistica che scappa di casa per partecipare a un concorso di scrittura per la televisione.

A seguire, è prevista la produzione di Tv 2000 “Dipinto di blu” di Gianni Vukaj e Beatrice Bernacchi.

Si tratta di un docufilm che racconta di una crociera di sette giorni nel Mediterraneo di un gruppo di persone con disabilità. Sulla nave, assieme agli altri croceristi, viaggiano anche i familiari, gli educatori e i terapisti delle 50 persone provenienti dal centro Maic (Maria assunta in cielo) di Pistoia.

Nel corso del documentario emerge il contrasto tra le loro giornate fatte di gioco e amicizia e la frenesia di chi gli sta attorno mosso dalla spinta del consumismo.

Giuseppe Giuliani

Lascia un commento