Montecchio, Giornata internazionale delle persone con disabilità
Il 3 dicembre, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, la Biblioteca di Montecchio e l’Associazione Acqua che si occupa di storia, ambiente e archeologia tra Lazio e Umbria, organizzano un momento di confronto nella sede della nuova Community hub del centro ternano.
La Giornata internazionale delle persone con disabilità si celebra il 3 dicembre ed è stata proclamata nel 1981 con l’obiettivo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili.
All’incontro di Montecchio, dove è prevista la partecipazione della Vice Alto Commissario Onu per i diritti umani, Flavia Pansieri, si parlerà delle nuove linee guida per la disabilità, dell’inclusione della persona con disabilità in contesti socio-culturali, servizi sociali ed extra sanitari presenti sul territorio e di diritti e convenzioni nazionali e internazionali.
Nel corso della mattinata, si alterneranno gli interventi di medici, esperti del settore, scrittori e verranno illustrati anche i progetti dell’amministrazione comunale nel campo della disabilità.
Segnaliamo l’intervento di Andrea Schiazzano, segretario dell’Associazione Luca Coscioni (sezione di Orvieto), sull’estensione dei diritti fondamentali dell’uomo al disabile e di Paola Torcolini , autrice del libro “Il lupo e la libellula”, su scrittura in braille e lingua dei segni. Prevista anche la presentazione di un progetto degli studenti della scuola secondaria di Montecchio.
Nel 2006, la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità ha dato ulteriore impulso all’obiettivo benessere delle persone con disabilità, partendo dal principio di uguaglianza e dalla necessità di garantire loro la partecipazione alla vita politica, sociale, economica e culturale della società.
Giuseppe Giuliani