AAA, cercansi volontari

Il Policlinico Duilio Casula di Cagliari

C’è tempo sino al prossimo 6 dicembre per presentare la candidatura all’Azienda ospedaliera universitaria (Aou) di Cagliari. L’Azienda si rivolge a Enti del Terzo Settore, iscritti al Registro unico nazionale del terzo settore (Runts) che vogliano e possano fornire attività per la cura e la gestione dei pazienti.

L’ambito è quello di tutte le attività che vengono svolte all’interno degli ospedali per rendere meno pesante la degenza dei pazienti e la giornata dei loro familiari o caregiver. Clownterapia e pet therapy, musicoterapia, arteterapia sono le attività complementari non mediche generalmente più diffuse (ma adesso potrebbe aggiungersi la mototerapia) che servono a migliorare la qualità della vita di chi è ricoverato in una struttura dell’Aou di Cagliari.

Gli enti che intendessero partecipare devono essere iscritti al Runts da almeno sei mesi e seguire le indicazioni presenti nella pubblicazione dell’avviso nella sezione “Amministrazione Trasparente – Avvisi” sul sito www.aoucagliari.it.

Le attività si svolgeranno al San Giovanni di Dio e al Policlinico Duilio Casula e la collaborazione avrà una durata di 36 mesi con possibilità di proroga.

I volontari degli enti coinvolti dovranno garantire sostegno morale, creare gruppi di dialogo e ascolto, supportare nella gestione dell’ansia. Sono previste anche attività più pratiche come somministrazione dei pasti, attività di parrucchiera o barbiere e di cura alla persona. Senza dimenticare l’eventuale trasporto dei pazienti qualora non fossero assistiti da un caregiver.

E ancora: attività di informazione e divulgazione; educazione alla salute; formazione alla gestione della quotidianità dei pazienti con patologie specifiche; attività ricreative a tema letterario musicale e cinematografico; laboratori creativi; attività ludiche e terapie complementari non mediche (musicoterapia, arteterapia e medicina narrativa, tecniche di rilassamento manuali, terapia distrattiva e di comunicazione, specialisti nell’uso delle tecniche multisensoriali).

Le Strutture interessate alle attività sono diverse: l’Oncologia medica, la Medicina Generale e d’Urgenza, la Cardiologia-Utic, il Pronto Soccorso, la Chirurgia d’Urgenza, la Neurologia, Neurologia-Unità Sla e malattie neurodegenerative, la Psichiatria, l’Ortopedia, la Medicina Interna e Malattie del fegato, l’Anestesia e Rianimazione con il Day Service di Cure palliative e Terapia del dolore.

Giuseppe Giuliani

Lascia un commento