Non vedenti: in arrivo gli occhiali per migliorare la mobilità
ISee One è una nuova tecnologia assistiva per le persone non vedenti. Si tratta di un occhiale che combina sistemi di sensori avanzati e tecnologia audio con meccanica di precisione, con lo scopo di fornire informazioni sull’ambiente circostante e sugli ostacoli presenti. L’uscita di questo dispositivo per la mobilità è prevista per fine novembre 2024.
L’azienda
IVision Tech Spa è un’azienda italiana specializzatasi nella produzione di occhiali all’inizio del 2021. L’azienda friulana, con la divisione Eyewear, produce 4mila occhiali al giorno ed è diventata un punto di riferimento per il mondo dell’eyewear.
Ma non solo. IVision Tech è anche attiva nello sviluppo di dispositivi all’avanguardia per non vedenti e ipovedenti.
Il progetto iSee
Isee è un progetto sociale sviluppato da IVision Tech dedicato allo sviluppo di soluzioni innovative per le esigenze quotidiane delle persone non vedenti. L’obiettivo è migliorare la qualità della vita e promuovere una maggiore autonomia. Per questo, IVision ha sviluppato questo occhiale con il supporto e la consulenza degli utenti non vedenti, «il cui contributo» dichiarano dall’azienda, «è fondamentale per creare soluzioni realmente adatte alle loro necessità».