Ierfop alla Giornata europea delle persone con disabilità 2024
Organizzata dalla Commissione europea in collaborazione con il Forum europeo sulla disabilità (Edf), la conferenza annuale “Giornata europea delle persone con disabilità” (Edpd) vede la partecipazione di Ierfop con il suo presidente Roberto Pili.
«Si tratta della conferenza che rientra tra i più ampi sforzi dell’Ue per sensibilizzare e affrontare le sfide quotidiane affrontate dalle persone con disabilità» spiega il presidente Ierfop Roberto Pili, «ed è un’occasione per integrare le questioni relative alla disabilità in linea con la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (Crpd) insieme alla Strategia per i diritti delle persone con disabilità2021-2030».
Dalla primavera 2023, Ierfop è entrata a far parte del Forum europeo sulla disabilità (European Disability Forum – Edf) come partner associato dell’organizzazione internazionale. Si tratta del terzo membro italiano a far parte dell’Edf.
«Per questo» ribadisce Roberto Pili, «siamo ora a Bruxelles per proporre alla nuova Governance europea programmi di politiche proattive per le persone con disabilità».
Una due giorni di dibattiti riunendo voci provenienti da un’ampia gamma di conoscenze e con competenze e storie diverse da condividere, tra cui responsabili politici, esperti di alto livello, rappresentanti di istituzioni internazionali ed europee e sostenitori della disabilità.
Programma
La conferenza annuale di quest’anno giunge a seguito delle elezioni europee di giugno con il nuovo Parlamento europeo costituito e con la nuova Commissione europea che dovrebbe definire nuove priorità politiche, anche nel campo della disabilità. Da far coincidere con l’attuazione della seconda fase della strategia europea per i diritti delle persone con disabilità.