I giorni del Cioccolario

Domani e dopo, diverse piazze italiane ospiteranno volontarie e volontari della Fondazione Santa Rita da Cascia per un evento di sensibilizzazione e raccolta fondi per sostenere opere di solidarietà in favore delle persone con autismo e disabilità intellettiva.

Il Cioccolario è una tavoletta di cioccolato artigianale ( fondente, al latte, vegano o senza glutine) che diventa calendario da scrivania e si può ottenere con una donazione minima di nove euro.

La raccolta fondi andrà a finanziare due progetti: un percorso di ippoterapia integrata che aiuta bambini e giovani a sviluppare un percorso di autocontrollo e uno di canottaggio-terapia che serve a migliorare le abilità psico-fisiche e sociali.

Saranno coinvolti 60 tra bambini e ragazzi con disabilità intellettiva e autismo e le risorse raccolte contribuiranno alla copertura dei costi per le lezioni, per le strutture e per le trasferte delle gare. Nello specifico, i ragazzi che fanno ippoterapia a Ravenna avranno risorse per le lezioni e per la struttura al coperto da utilizzare nei mesi più freddi, mentre quelli che fanno canottaggio a Napoli avranno a disposizione un van per le trasferte.

La Fondazione è un ente di terzo settore creato dalle monache di Santa Rita da Cascia nel 2012 per sostenere progetti di solidarietà in favore delle persone in difficoltà.

Suor Maria Rosa Bernardinis, presidente della Fondazione, spiega che: «quest’anno abbiamo fortemente voluto supportare le persone con disabilità intellettiva, tra cui l’autismo, per promuovere un’inclusione attraverso lo sport, che deve essere per tutti. Il vero problema sono i pregiudizi e l’incapacità di guardare oltre le etichette che persistono nella nostra società».

Ulteriori informazioni sul sito della Fondazione, mentre per conoscere nel dettaglio le piazze in cui trovare i volontari è sufficiente cliccare su cioccolario.org.

Giuseppe Giuliani

Lascia un commento