La settimana dei diritti delle persone con disabilità
Una serie di appuntamenti per sottolineare l’impegno verso le persone con disabilità. L’iniziativa è del Parlamento europeo in vista della “Giornata internazionale delle persone con disabilità” prevista per il 3 dicembre.
Il programma prevede per il 2 dicembre un workshop sulla Strategia Europea sui Diritti delle Persone con Disabilità 2021-2030; workshop sulla deistituzionalizzazione e la vita indipendente. Ecco il link per accedervi
Centro Multimediale del Parlamento Europeo
Per il 3, è in programma uno scambio di opinioni tra i membri sull’intelligenza artificiale e le persone con disabilità; promozione dell’occupazione per le persone con disabilità; accessibilità dei programmi di scambio.
Il 4 dicembre, si discuterà su come affrontare le sfide delle donne con disabilità nella sanità, nell’occupazione e nella partecipazione sociale.
Il 5, infine, è prevista la presentazionedel percorso previsto per l’accessibilità digitale del Parlamento Europeo. Tutti gli eventi sono aperti al pubblico e potranno essere seguiti nel Centro multimediale del Parlamento Europeo.
Nei giorni scorsi, la Commissione Europea ha adottato e rese pubbliche le linee guida sulla vita indipendente e l’inclusione nella società delle persone con disabilità. Lo scopo è quello di indicare agli Stati membri come utilizzare i fondi europei appositamente stanziati. Facendo riferimento al concetto di vita indipendente, la Commissione dice chiaramente che le risorse europee devono essere impiegate «con l’obiettivo di supportare le persone con disabilità a uscire da istituti e situazioni segreganti, così da usufruire di prestazioni sociosanitarie rispettose dei loro desideri e necessità».
Giuseppe Giuliani